A LOOK INTO ACCESSORIES LABEL IURI
Creative Director and Business Developer specialised in Leather Goods/Accessories Industry
Fashion
Luxury
Lifestyle
English
Fluent
Italian
Fluent
German
Fluent
Slovenian
Native language
Croatian
Professional knowledge
Potentially open to relocate
A LOOK INTO ACCESSORIES LABEL IURI
Dopo lo spazio espositivo virtuale Iuri Room, Jure Stropnik, designer del brand Iuri, torna con la collezione autunno inverno 2021 2022 presentando Iuri Museo. Questa nuova “struttura” digitale è stata realizzata dallo studio di image production di Torino Nova Visualis – rinnovando la collaborazione
iniziata con il progetto precedente – e si tratta di un vero e proprio museo la cui estetica si ispira alle borse del brand, affiancando i toni che lo caratterizzano e le geometrie severe, ma sempre con un rimando a un mood vintage. Le stanze sono ispirate inoltre all’estetica impeccabile di Stanley Kubrick, condividendone la perfezionistica cura per ogni più piccolo dettaglio.
Come degli ingranaggi dalle cromie pop gli spazi ospitano, in un’atmosfera vagamente spaziale, i vari modelli di Iuri, alternando quelli che sono stati introdotti per questa stagione, ai carry over. Ciascuno di essi è esposto in una teca cilindrica o all’interno di vetrine integrate in solidi concavi, prendendo così parte a una “mostra” decisamente unica.
Questo concept è perfettamente in linea con l’estetica di Iuri che, per la collezione autunno inverno 2021 2022, ha introdotto nuovi modelli che la declinano in modo esemplificativo. La Balloon Bag è un’ampia borsa a mano caratterizzata da una forma stondata sul fondo e un geometrico manico trasversale che funge anche da chiusura, ideata partendo da borse utilizzate per la pesca. La Tanker Bag rappresenta invece un’evoluzione della tipica firma di Iuri, la trasposizione solida delle “I” che formano un cannage che ricorda il fianco di un container, nel modello di una tote rettangolare, contraddistinta da un’assoluta essenzialità. Infine, tra le nuove proposte, la Ibrido Bag, che combina, come suggerisce il nome, una belt-bag e una borsa a tracolla, insieme alla tasca esterna che ospita un portacarte, altra firma del brand. A queste si affianca la Container, la borsa più rappresentativa di Iuri, sia in una versione mini che più allungata, nella forma di una baguette. Tutti questi modelli sono stati pensati in una palette che va dai più classici bianco e nero, fino al color sabbia, zabaione, lampone e verde militare.
Per la primavera estate 2021 Iuri, brand del designer Jure Stropnik, ha deciso di collaborare con l’image production studio di Torino Nova Visualis per realizzare il progetto Iuri Room. Si tratta di uno spazio digitale e iperrealistico utilizzato per esporre, come in un concept store, tutte le borse
del marchio, mettendo insieme i modelli più noti, quelli no season e i nuovi pezzi della primavera estate 2021. Questa stanza virtuale è stata creata come una prosecuzione naturale dello stile degli accessori Iuri, servendosi del colore preferito del designer e simbolo del brand, un giallo zabaione, come tono predominante sulle pareti e di una serie di elementi architettonici che ricordano i dettagli delle sue borse così geometriche. Le nervature metalliche infatti sono un evidente richiamo alle cuciture a rilievo che decorano la linea Container, così come la ferma solidità degli spazi espositivi che ne richiama l’approccio severo alle forme.
La collezione primavera estate 2021 introduce una nuova borsa chiamata Window, caratterizzata da elementi in PVC che ne enfatizzano le cuciture a contrasto e la rendono quasi totalmente trasparente. È proposta sia nella versione shopping che bucket bag, completate da componenti in pelle in colori neutri o brillanti e saturi. Le borse Container sono proposte invece come mini tracolle dai toni sgargianti, come il giallo zafferano e il rosso fuoco o in sofisticate nuances pastello; ma anche in una versione media più allungata e completata da un manico in acciaio. Tra i modelli non manca la Iuri Bag, una borsa a mano caratterizzata da un manico ad anello e da una tasca frontale con un taglio a forma di “I” che nasconde un portacarte, a volte ton sur ton e altre volte a contrasto.