Fashion Schools

Pitti Immagine Uomo 97: le iniziative delle scuole

Gli studenti delle scuole italiane di moda sono stati coinvolti in una serie di iniziative per mostrare le proprie abilità in occasione della nuova edizione di Pitti Uomo
Pitti Immagine Uomo 97 Le iniziative delle scuole

Durante la nuova edizione invernale di Pitti Immagine Uomo 97, le scuole italiane avranno un ruolo centrale grazie a una serie di iniziative, tra le quali spiccano quelle di Accademia Costume & Moda di Roma e dell'Istituto Marangoni di Firenze.

Accademia Costume & Moda

My Wardrobe Man Outerwear to Innovate Wool è il progetto speciale di The Woolmark Company e Accademia Costume & Moda. Gli studenti della scuola romana hanno sviluppato dei capispalla in lana Merino in collaborazione con Valentino e Dyloan Bond Factory. Queste creazioni, realizzate per esaltare le qualità della lana Merino quali l'elasticità, la traspirabilità e la termoregolazione, sono state studiate in modo innovativo e verranno esposte nel Padiglione Centrale della Fortezza da Basso dal 7 al 10 Gennaio 2020.

Istituto Marangoni

L'Istituto Marangoni di Firenze presenta invece per questa edizione di Pitti Immagine il progetto Subverted Codes legato all'incontro tra arte e moda. L'evento consisterà in un talk dal titolo Fashion & Art: a Timeless Contamination che avrà luogo l'8 Gennaio presso la sala Dual del Museo Novecento, all'interno dell'antico Spedale delle Leopoldine in Piazza Santa Maria Novella. Successivamente proseguirà presso la sede della scuola fiorentina in via de' Tornabuoni 17 con la video installazione, realizzata dagli studenti dell'istituto, dal titolo Studio 24: Unconventional Beauty, che verrà proiettata sulla facciata dell'edificio.

Per info e iscriversi all'evento

Polimoda

Negli stessi giorni di Pitti Immagine Uomo 97, Polimoda ha inaugurato la nuova sede in Manifattura Tabacchi.

IED, Istituto Europeo di Design

IED insieme al Consorzio Italiano Implentazione Detox - CID e a Greenpeace Italia presentano l'evoluzione del progetto The Time Is Now! che ha già visto l'esposizione di cinque collezioni sostenibili nelle precedenti edizioni di Pitti Immagine. Durante questa nuova edizione di Pitti Immagine Uomo 97 verranno lanciati i progetti di sei collezioni, sia sostenibili che rappresentative di sei diverse identità, secondo il concetto di New Citizen 1.5 (dove 1.5 rappresenta l'aumento massimo della temperatura media globale secondo gli accordi di Parigi), un cittadino che compie scelte consapevoli per determinare un cambiamento effettivo. Gli studenti delle varie sedi IED italiane presenteranno le loro idee per questo progetto e sei di queste verranno selezionate per diventare delle capsule collection che verranno esposte durante la prossima edizione estiva di Pitti.

Istituto Modartech

Un'altra iniziativa durante Pitti Immagine Uomo 97 è quella organizzata nel corso dell'evento Talent Lab dall'Istituto Modartech, con sede presso gli ex stabilimenti Piaggio a Pontedera. I capispalla di Peuterey sono stati reinterpretati dagli studenti dell'Istituto toscano grazie alla collaborazione con Lectra. Il progetto ha coinvolto gli studenti dei corsi di Fashion Design e Modellistica CAD che hanno creato dei pezzi outerwear unendo il proprio estro a una curata progettazione tecnologica.